venerdì 26 giugno 2009

Incontro con il sindaco di trezzano sul Naviglio

Ieri 25 giugno 2009 la RSU composta da Antonio Luongo, Donato Lagrasta, Del Vecchio Lorenzo, Massimo Lettieri, con i funzionari Ranzini fiom, Montrone Uilm, e Walter Montagnoli della CUB, hanno avuto un incontro con l sindaco Dott.sa Scundi e l'assessore alle attività economiche Sig. Napoletano di Trezzano sul Naviglio, per valutare la situazione della Maflow per quanto riguarda l'occupazione.
Montagnoli ha introdotto la situazione della Maflow, spiegando il rischio reale che l'occupazione possa ridursi per l'effetto del costo del lavoro che in Italia è più alto rispetto agli stabilimenti Polacchi.
Le RSU hanno informato il sindaco la volontà di non voler pagare con la riduzione del personale il prezzo di una crisi che è nata da investimenti sbagliati, non per colpa dei Lavoratori, che hanno sempre fatto il proprio dovere.
Il nostro stabilimento e l'esperienza dei Lavoratori con una storia trentennale in un certo senso è sempre stato il motore del gruppo, con l'esperienza e anche finanziariamente, che con la vendita dei capannoni e il trasloco dei macchinari si è costruito è finanziato il gruppo che oggi conosciamo.

Il Sindaco ci ha informati che nei giorno scorsi ha incontrato il gruppo dirigente della Maflow, i quali hanno esposto la situazione aziendale, e hanno riferito che la soluzione della amministrazione straordinaria ( per tutto il gruppo! anche il sindaco conosceva questa versione) e una scelta condivisa con le organizzazioni sindacali, soltanto la CUB si era opposta, con presidi e bandiere.
Questa ennesima bugia è stata subito smentita da tutte le organizzazioni sindacali presenti al tavolo, e la fiom ha addiritura scritto una lettera alla direzone, e al sindaco.
Ci teniamo a ribadire che le organizzazioni sindacali sono unite nel bocciare qualsiasi azione aziendale che voglia ridurre il personale. L'incontro si è concluso con l'impegno da parte del sindaco di organizzare al più presto due tavoli di discussione uno con la Regione Lombardia, l'altro con i commissari europei impegati nella commissione Lavoro. Questi incontri si terranno al più presto nel mese di luglio, per chiedere aiuto a tutte le istituzioni che dovranno sostenerci nell'incontro con il ministero delle attività produttive che faremo a Roma.
Chiediamo ai Lavoratori di non alimentare le divisioni tra i sindacati in questa fase, è logico che delle differenze di vedute possono esserci, ma il fine di tutti e la salvaguardia di ogni posto di lavoro.
La crisi l'hanno creata i dirigenti che se la paghino loro.

Nessun commento:

Posta un commento

Noi usiamo TeamLab Online Office