lunedì 21 dicembre 2009

Ministero dello sviluppo economico


COMUNICATO SINDACALE

Il giorno 18 dicembre 2009 si è tenuto a Roma presso il ministero dello sviluppo economico un incontro per valutare la situazione della Maflow con particolare attenzione per lo stabilimento di Trezzano Sul Naviglio (MI).
Al tavolo erano presenti le rsu di Trezzano ed Ascoli, i funzionari territoriali della Fiom e della Flmuniti-Cub, e il sindaco di Trezzano; dall’altra parte erano presenti i funzionari del ministero, due commissari straordinari, il resp. del personale, e l’amministratore delegato.

Fatta la presentazione della Maflow: spiegando la configurazione del gruppo, le problematiche con i clienti della Multinazionale in particolare la questione BMW fornitore principale per il sito Milanese, concludendo con la data della vendita, che tutti noi pensavamo fosse il 15 gennaio, e che dal 10/15 dicembre fosse attivo il bando di gara per l’asta pubblica.

Di fatto il ministero ha fatto notare che la procedura è molto complessa e il programma di vendita deve essere approvato oltre che dallo stesso ministero, anche dal comitato dei creditori che ad oggi non esiste perché non è stato nominato, solo successivamente viene resa pubblica la vendita.
A questo punto della trattativa tutto è sembrato perso, perché i Lavoratori della Maflow di Trezzano sanno benissimo che la BMW ad oggi ha sospeso tutte le commesse per la mancanza di fiducia in merito alle condizioni economiche, e del management attuale. Tra le altre cose il gruppo Volswagen nel mese di febbraio organizza una gara per assegnare nuovi progetti, ha già fatto sapere che se l’interlocutore non è un soggetto industriale la stessa non accetterà proposte dalla Maflow.
La Bmw secondo i commissari è disposta ha riaprire i rapporti con la Maflow solo in caso che altri clienti manifestino la volontà di rifornirsi dallo stabilimento Milanese.
La riunione si è conclusa con la richiesta da parte sindacale, e l’impegno da parte del ministero di sentire la fiat azienda leader italiana nel settore automotive per recuperare nuove commesse produttive, e nello stesso tempo accelerare la procedura della vendita.
La riunione viene aggiornata il 14/15 gennaio 2010.


Roma 18 dicembre 2009.


RSU


Nessun commento:

Posta un commento

Noi usiamo TeamLab Online Office