giovedì 28 ottobre 2010

problematiche Lavoratori in cigs

-------Messaggio originale-------

Da: Avv. Rosario Salonia
Data: 10/27/10 10:35:33
Oggetto: Maflow - Problematiche Lavoratori in CIGS

Su incarico dei Commissari, riscontro la Vs. odierna comunicazione.

Cerchiamo, come sempre, di risolvere i problemi senza alimentare inutili polemiche e frustrare le aspettative dei Lavoratori.

Andiamo per ordine:

a) l’accordo sottoscritto con i lavoratori che hanno accettato, ora per allora, di essere collocati in pensione, prevede, come a Voi perfettamente noto, la possibilità di richiedere acconti fino all’80% della somma prevista. E’ sufficiente, quindi, che gli interessati presentino queste richieste e sarà versato loro l’acconto; abbiamo chiesto alla RSU di attivarsi per ottenere le richieste di anticipo;
b) quanto al sostegno al reddito di “complessivi lordi € 900,00”, devo precisare che non si è mai parlato di un pagamento in unica soluzione; tale somma è stata stanziata, con quella specifica previsione, per ottenere l’intervento dell’ulteriore sostegno al reddito a carico della Regione Lombardia che, diversamente, non avrebbe potuto essere erogato. Ricordo perfettamente che, insieme, valutammo che l’importo, spalmato sui sei mesi di durata dei corsi sarebbe stato equivalente a lordi € 150,00 mensili a cui si aggiungerà il voucher individuale erogato dalla Regione stessa; se poi il Gruppo di lavoro, di cui fate parte, dovesse decidere una diversa modalità di erogazione, ad es. in una o due volte, la Procedura non ha problemi ad adeguarsi;

c) il Gruppo di lavoro si è riunito per la prima volta lunedì 25 u.s., il rinvio, rispetto alla data del 18 ottobre, è stato disposto dall’ARFIL, con lettera del 15 ottobre u.s. e all’incontro ha partecipato il Sig. Trovò, in rappresentanza della Procedura;

d) riguardo alle spettanze “residue”, maturate dopo la dichiarazione dello stato di insolvenza e sino al 30 settembre u.s. (dopo tale data non maturano più ratei perché la sospensione è a zero ore), i Commissari sono disponibili, con spirito di leale collaborazione e non di contrapposizione, ad erogarle con la prossima busta paga di novembre, unitamente ai ratei di 13ma.

Riguardo alle problematiche del TFR maturato, prima della dichiarazione dello stato di insolvenza, dai Lavoratori trasferiti all’acquirente, ho già incontrato, su indicazione del Presidente dell’INPS, il Dott. Ruggero Golino, Direttore Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito, che gestisce il Fondo di Garanzia, e a breve dovrei incontrare anche il Responsabile del Fondo di Tesoreria per trovare una soluzione e Vi farò sapere.

In considerazione di quanto sopra e della massima disponibilità dimostrata, mio tramite, dai Commissari, faccio appello al Vs. senso di responsabilità per evitare ingiustificate quanto spiacevoli pressioni nei loro confronti e dei loro rappresentanti.

Continuiamo a lavorare insieme, con immutato spirito costruttivo, per risolvere i problemi ed alleviare, per quanto possibile e consentito, i disagi dei Lavoratori in CIGS e di quelli trasferiti.

Certo della Vostra fattiva collaborazione, Vi invio cordiali saluti.

Salonia

Nessun commento:

Posta un commento

Noi usiamo TeamLab Online Office